E un Diamante Brillò
Spettacolo teatrale a chiusura del convegno nazionale FILDIS Comunicazione e linguaggi, 21 ottobre 2014 Auditorium ANIMG Roma
“E un diamante brillò” è il titolo dello spettacolo, omaggio a Diamante Medaglia Faini, che è andato in scena per iniziativa della Fildis, Federazione Italiana Laureate Diplomate Istituti Superiori, da sempre impegnata sul fronte delle pari opportunità e della valorizzazione della donna in tutti gli ambiti della società. A introdurre la serata Fiorenza Taricone, docente di Storia delle Dottrine Politiche all'Università di Cassino.
Dramma in atto unico, scritto e diretto da Aldo Parolini per la compagnia Teatro Le Maree, “E una diamante brillò” vuole rendere giustizia alla figura storica di Diamante Medaglia Faini. Nata nel 1724 a Mura nel Savallese, in Valle Sabbia, e deceduta nel 1770 a Soiano del Garda (Brescia), questa poetessa e letterata fu una donna straordinaria per il suo tempo, membro riconosciuto dalle più importanti accademie dell’epoca (Unanimi di Salò, Agiati di Rovereto, Arcadia di Roma) e studiosa di latino, francese, storia, letteratura, matematica e filosofia. Memorabile fu la sua “Orazione”, il discorso che pronunciò al cospetto dei più illustri letterati e accademici del tempo, sul tema dell’educazione e della cultura per la donna.
Diamante Medaglia Faini, una donna che riuscì a raggiungere risultati e posizioni che all'epoca erano appannaggio degli uomini, è nata a Brescia e sempre vissuta sul Lago di Garda.